Milano alla scoperta dell’upcycling: il quartiere Isola ospita La Casa del Riuso


 

Dal 18 al 20 dicembre i mobili e gli oggetti restaurati nello store laboratorio di Rozzano saranno esclusivamente in vendita in via Gugliemo Pepe 14  

 

La Casa del Riuso è un’associazione costituita da appassionati restauratori che hanno deciso di adottare un modello sostenibile per reintrodurre sul mercato oggetti e mobili in disuso. Attraverso attività di sgombero infatti, recupera beni di ogni genere ed epoca, li sottopone al processo di upcycling e li rivende all’interno del proprio store a Rozzano.

In occasione delle festività natalizie il quartiere Isola ospiterà un temporary shop de La casa del Riuso, dal 18 al 20 dicembre in Via Guglielmo Pepe 14, aperto dalle 10.00 alle 19.00. Per l’occasione saranno esposti gli articoli che più riflettono l’anima del quartiere: la ricercatezza vintage e il sapore retrò. All’interno dello store sarà possibile incontrare i soci de La Casa del Riuso, coloro che conoscono la storia e il valore di ogni oggetto restaurato. L’apertura del temporary avviene in collaborazione con Movimento Consumatori sezione di Milano, impegnata nell’attivazione di forme di sperimentazione e sostegno all’economia circolare, nuova frontiera della sostenibilità all’interno della quale i singoli e le associazioni si impegnano a limitare lo spreco e la dispersione di risorse. Da quando è nata, La Casa del Riuso effettua sgomberi e recepisce donazioni di oggetti e complementi di arredo nella città di Milano al fine di generare un ciclo positivo continuo che non ammette prodotti di scarto perché le materie vengono costantemente riutilizzate. I tre giorni che trascorrerà nel cuore della città di Milano sono l’occasione per conoscere e sperimentare la missione del progetto: creare valore condiviso attraverso l’upcycling, dando nuova vita alle cose, sostenendo il lavoro e la dignità delle persone.

12395173_10208281236537435_1679919957_n