La Casa Del Riuso nasce da un’idea di Massimo Ferrario che nel 2010 crea un’iniziativa denominata Laboratorio Archimede (Laboratorio per l’utilizzo di attrezzature e competenze professionali per realizzare oggetti e modifiche di oggetti utili per migliorare la qualità di vita personale e risolvere problemi nel loro utilizzo; Archimede in riferimento alla sua capacità di trovare e realizzare soluzioni apparentemente difficili con una buona dose di fantasia).
Nel 2015 il laboratorio viene trasformato in Associazione La Casa Del Riuso, con scopo principale l’inserimento sociale e lavorativo di persone in disagio.
Dal 2010 collabora con diverse associazioni impegnate nel sociale, per insegnare a ragazzi e giovani adulti alcune attività artigianali e molte regole sociali di vita quotidiana.
Nei dodici anni di attività sono state seguite 52 persone provenienti dal carcere minorile Beccaria, in alternanza scuola – lavoro, dalla cooperativa sociale Arimo, dallo SPRAR Casa di Betania, dai comuni di Rozzano, Corsico, Pieve Emanuele, Opera e Milano.